Tutele per i consumatori: un valore per il mercato energetico

Venerdì, 13 Luglio 2018

Tutele per i consumatori: un valore per il mercato energetico

Come i servizi erogati da Acquirente Unico supportano clienti finali e operatori

Roma, Hotel De La Minerve – Sala Olimpo

17 luglio 2018 - ore 9:30

Dal 1° luglio 2018 è entrato in operatività il Portale Offerte per la raccolta e la pubblicazione delle offerte di energia elettrica e gas naturale rivolte ai clienti finali di piccola dimensione.

Il Portale è realizzato e gestito da Acquirente Unico sulla base delle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in attuazione della Legge Concorrenza 2017.

Questo strumento è solo l’ultimo tra quelli di natura istituzionale volti a promuovere una partecipazione informata e sicura dei consumatori al mercato.

Da anni, infatti, lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA, gestito da Acquirente Unico, supporta i clienti finali nella risoluzione di eventuali controversie con il proprio fornitore, nella gestione di reclami e nelle richieste di informazioni sul funzionamento dei mercati.

Allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente si è affiancato, nel 2014, il Sistema Informativo Integrato, infrastruttura essenziale dedicata alla gestione terza dei flussi informativi relativi ai dati di misura e ai dati identificativi dei clienti finali sul mercato elettrico e gas.

Tutte misure, queste, che permettono di creare valore per le imprese che operano sui mercati retail dell’energia attraverso informazioni esaustive e affidabili sul funzionamento dei mercati, una maggiore certezza nelle tempistiche di switching e voltura e nella gestione di reclami e controversie.

Ciò favorendo un contesto più dinamico caratterizzato da scelte consapevoli e informate dei clienti finali e una loro maggiore fiducia nel corretto funzionamento dei mercati.

Con il convegno “Tutele per i consumatori: un valore per il mercato energetico“, Acquirente Unico intende promuovere un’occasione di riflessione assieme ad operatori, associazioni di consumatori e rappresentanti delle istituzioni sulle protezioni istituzionali a supporto dei clienti finali, la loro evoluzione attesa e le modalità attraverso cui le imprese del mercato possono beneficiarne.