Péruzy al seminario AREL del 27 febbraio: AU impegnata nel contrasto alla povertà energetica

Giovedì, 1 Marzo 2018

Péruzy al seminario AREL del 27 febbraio: AU impegnata nel contrasto alla povertà energetica*

 

Il 27 febbraio, l’ Amministratore Delegato e Presidente di Acquirente Unico, Andrea Péruzy, ha partecipato al seminario “Poveri di Energia” dell’Agenzia di Ricerche e Legislazione (AREL) fondata da Beniamino Andreatta.

 

Nel corso dell’incontro, incentrato sul tema della povertà energetica, sono stati presentati i risultati del Rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) “Energy Access Outlook 2017: from Poverty to Prosperity”.

 

L’intervento di Péruzy si è focalizzato sull’impegno di Acquirente Unico al contrasto della povertà energetica. Attraverso sia la partecipazione all’Osservatorio Europeo sulla Povertà Energetica, sia sulle competenze che l’azienda potrebbe dispiegare per promuovere una più ampia fruizione del bonus energia.

 

Nel corso del suo intervento Péruzy ha fatto notare come “la mancanza, in Europa, di una misura ufficiale di povertà energetica, e conseguentemente di dati esaustivi sul fenomeno, non possa che limitare l’efficacia delle politiche di contrasto alla povertà energetica”.

 

“Di questa lacuna”, ha proseguito l’AD di Acquirente Unico, “la Commissione Europea sembra avere preso atto attraverso l’istituzione dell’Osservatorio Europeo sulla Povertà Energetica”. Tra gli obiettivi dell’Osservatorio, infatti, l’armonizzazione delle diverse fonti di dati e metodologie sottostanti la misurazione della povertà energetica per lo sviluppo delle politiche a suo contrasto.

 

Attraverso il Progetto ASSIST (Support Network for Household Energy Saving), Acquirente Unico, assieme a RSE e altre 10 organizzazioni di diversi Stati Membri, è membro dell’Osservatorio.

 

Tra gli obiettivi del progetto ASSIST, la definizione di una chiara e univoca misura di povertà energetica e lo sviluppo di conoscenza sul tema della vulnerabilità del consumatore, di cui la povertà energetica è solo una delle possibili manifestazioni.

 

A conclusione del suo intervento, Péruzy ha evidenziato come il bonus energia costituisca una misura essenziale per il contrasto della povertà energetica.

 

Ricordando che solo una porzione limitata degli aventi diritto usufruisce effettivamente di questa agevolazione, l’AD di Acquirente Unico ha ribadito la disponibilità dell’azienda a mettere in campo le sue migliori competenze per promuovere l’automatizzazione del bonus energia.

 

Ciò in linea con quanto espresso anche dal Presidente dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente, Guido Bortoni, rispetto alla possibilità di rendere più immediato lo strumento del bonus attraverso il ricorso ad una sorta di redditometro. Una soluzione che permetterebbe di superare la complessità dell’iter per accedere allo strumento e la limitata conoscenza dello stesso da parte dei potenziali beneficiari. Due aspetti, questi, percepiti come le principali cause della ridotta fruizione del bonus da parte di quanti ne hanno diritto.

*Il seminario si è svolto con regola Chatham House Rule. Pertanto, si riportano le sole dichiarazioni dell’azienda.