MOLES (AU): campagna fine MT presentata alle Associazioni dei consumatori, importante creare sinergie per informare il consumatore

Mercoledì, 8 Maggio 2024

MOLES (AU): campagna fine MT presentata alle Associazioni dei Consumatori, importante creare sinergie per informare il consumatore.

 

Informare i cittadini, promuovere la loro consapevolezza rispetto al mercato dell’energia, aiutarli a orientarsi tra le offerte, anche grazie alle possibilità fornite dai portali istituzionali – Offerte e Consumi -  gestiti da Acquirente Unico (www.ilportaleofferte.it; www.consumienergia.it ). È questo l’obiettivo della campagna informativa svolta da Acquirente Unico su indicazione del Mase che l’AD di Acquirente Unico, Giuseppe Moles, ha illustrato oggi alle associazioni dei consumatori.

Quella che è già in onda sulle reti Rai – ha detto Moles – è solo il primo passo di una campagna informativa che, come prevede la legge, durerà fino alla fine di quest’anno. Dobbiamo lavorare perché anche il più distratto tra i consumatori, o il più vulnerabile, non venga colto di sorpresa dalla fine della Maggior Tutela e dal passaggio alle Tutele Graduali. E dobbiamo lavorare, tutti assieme, perché i consumatori dispongano degli strumenti per comprendere il nuovo mercato e scegliere con consapevolezza”.

Le Associazioni, è emerso dall’incontro, potranno costituire una indispensabile antenna sul territorio, capace di cogliere i segnali provenienti dai cittadini e di proporre quindi affinamenti e aggiustamenti dei messaggi. “Mi auguro – ha continuato Moles - che possiate contribuire a veicolare i messaggi della campagna sulle vostre piattaforme e negli spazi che riterrete utili per potenziare la comunicazione rivolta ai cittadini/consumatori. Allo stesso tempo siamo disponibili a supportarvi in questa opera di aiuto ai cittadini. In particolare su un tema, che mi sta specialmente a cuore, che è quello del contrasto al Telemarketing selvaggio”.

La campagna si articolerà su tutte le piattaforme: TV, Radio, canali Social incontri sul territorio e ogni altro veicolo che possa ampliare la diffusione delle informazioni. “D’accordo con Arera - ha concluso Moles - la campagna metterà anche in evidenza il numero verde dello Sportello per il consumatore energia e ambiente (800.166.654), cui i cittadini potranno rivolgersi per ricevere informazioni, che sono anche disponibili sulle pagine che sono state predisposte nei portali di AU”.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di:

  • ADICONSUM - Associazione Difesa consumatori;
  • ADOC  - Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori;
  • ALTROCONSUMO - Associazione Indipendente di Consumatori
  • ASSOUTENTI - Associazione Nazionale Utenti di Servizi Pubblici
  • CITTADINANZATTIVA;
  • CODACONS - Coordinamento delle associazioni per la tutela dell'ambiente e la difesa dei diritti degli utenti e dei consumatori;
  • CODICI - Centro per i diritti del cittadino;
  • CONFCONSUMATORI;
  • CTCU - CENTRO TUTELA CONSUMATORI UTENTI VERBRAUCHERZENTRALE SÜDTIROL;
  • FEDERCONSUMATORI;
  • LA CASA DEL CONSUMATORE;
  • LEGA CONSUMATORI;
  • MOVIMENTO CONSUMATORI;
  • MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO;
  • UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI;
  • ASSOCIAZIONE CONSUMATORI PIEMONTE.