Sportello

Lo Sportello, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è un presidio dei consumatori che mira a garantire l’informazione, l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie. Lo Sportello, inoltre, agisce a sostegno della stessa Autorità nell’individuazione delle anomalie di mercato.

 

   

Il Servizio Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente informa che è ora possibile scaricare l’APP Servizio Conciliazione, che consente di accedere e gestire dal proprio dispositivo mobile (smartphone e tablet) tutti i contenuti della piattaforma on-line, già fruibili da dispositivo fisso (pc e notebook), in maniera rapida, comoda ed intuitiva. Scarica l’APP gratuita per i dispositivi Android, dal Play Store di Google, per i dispositivi Apple, dall’Apple Store.

Entra nella sezione My APP e troverai tutte le informazioni necessarie.

In un mercato liberalizzato, lo Sportello garantisce al Consumatore  l’informazione, l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie, affiancando la stessa Autorità nell’individuazione delle anomalie di mercato.

Lo Sportello per il consumatore di Energia e Ambiente - attivo dal 1° dicembre 2009 - offre ai consumatori assistenza in materia di energia elettrica e gas in due ambiti: il supporto in caso di difficoltà nel risolvere problemi direttamente con il proprio fornitore e l’informazione al consumatore in materia di mercato, di tutele e di diritti.

L’attività di più recente istituzione, riconducibile al filone del supporto al consumatore,  è il servizio Conciliazione. Conforme alla recente normativa in materia di Soluzione Alternativa delle Controversie, il Servizio è completamente gratuito, opera esclusivamente online e prevede la presenza di un conciliatore (che potrà essere un professionista interno o esterno ad Acquirente Unico) che favorirà una composizione amichevole di una vasta casistica di possibili controversie. La seconda attività di supporto, nasce dalla storica esperienza di gestione dei reclami che il consumatore insoddisfatto poteva sottoporre allo Sportello. Tale attività si sta oggi trasformando: la gestione dei reclami si trasformerà, in breve, in una gestione concentrata su casistiche specifiche che si è ritenuto opportuno debbano poter essere trattate al di fuori di un procedimento conciliativo: si tratta – tra l’altro – di bonus sociali o contratti non richiesti. 

Per quanto attiene l’informazione al consumatore, tramite un servizio di Call Center ed un apposito Numero Verde (800.166.654), Acquirente Unico fornisce informazioni aggiornate, utili a conoscere i propri diritti e le tutele previste dall’Autorità di settore, e per affrontare - con consapevolezza e tempestività - qualsiasi dubbio o problematica (come leggere la bolletta, in che tempi ottenere le prestazioni richieste, se spetta e come si ottiene il bonus sociale, ecc.).

 

 

Vai al Sito Sportello

 

 

10 anni dello Sportello

 

 

Vai al Portale dello Sportello